La Fondazione

La Fondazione Studi "Oreste Bertucci", istituita nel 2006 su iniziativa del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma per onorare la memoria di Oreste Bertucci, è' una fondazione senza scopo di lucro.

La Fondazione vuole rappresentare un punto di riferimento in tema di consulenza del lavoro, si propone come scopo la valorizzazione della figura e della professione del consulente del lavoro attraverso il costante aggiornamento e perfezionamento tecnico, scientifico e culturale.

L'obiettivo della Fondazione è di promuovere, coordinare e sviluppare ricerche, pubblicazione di documenti, studi, approfondimenti e convegni in tutti i settori di interesse, organizzare corsi di preparazione agli esami di abilitazione alla professione di consulente del lavoro e corsi di alta specializzazione, per favorire la crescita professionale di chi, con entusiasmo e dedizione, intende essere presente nel mondo del lavoro con un know how più solido ed efficace.

La Fondazione agevola con ogni mezzo lo svolgimento dell'attività professionale, attua ogni iniziativa diretta alla formazione, perfezione, riqualificazione, orientamento , informazione ed inserimento professionale nelle materie oggetto della professione di consulente del lavoro.

La Fondazione promuove, inoltre, gli scambi culturali e le intese culturali e scientifiche nel settore della consulenza del lavoro con enti stranieri, collocati soprattutto nell'ambito dell'Unione europea, aventi scopi analoghi.

I valori che orientano operativamente le attività della Fondazione sono principalmente, la responsabilità, la conoscenza, l'innovazione, la collaborazione, la consapevolezza e la comunicazione, espressione delle modalità di agire nella concretezza delle situazioni reali.